top of page

Perchè utilizzare le App per supportare gli apprendimenti

In campo educativo e didattico per tassonomia (dal greco taxis = ordine, disposizione e nomos = suddividere, ripartire) s’intende sia la classificazione sistematica secondo una gerarchia ascendente, che va dalle abilità elementari a quelle più complesse, sia la scienza che si occupa dei modi di classificazione.
La classificazione tassonomica è la descrizione e la collocazione in ordine di importanza o di precedenza di entità appartenenti ad un sistema oggetto di analisi. Concetti, oggetti ed esseri viventi, eventi e luoghi possono dunque essere classificati seguendo uno schema tassonomico.

Una delle tassonomie più famose in ambito didattico, quella proposta da Benjamin S. Bloom, nel 1956, riferita agli obiettivi educativi – area cognitiva e area affettiva.

La tassonomia di Bloom è una formalizzazione dei modi che gli studenti (e le persone in genere) utilizzano nel riappropriarsi di informazioni ed idee. Nel 2001 lo schema originale di Bloom è stato revisionato da Anderson e Krathwohl (due suoi allievi), che hanno modificato la struttura originale alla luce della diffusione delle tecnologie digitali, che stanno modificando il modo in cui gli esseri umani apprendono.
La tassonomia digitale rivisitata indica sei competenze a partire da quelle di ordine inferiore per giungere a quelle superiori:

  • Ricordare: riconoscere, elencare, descrivere, identificare, recuperare, nominare, localizzare, ricercare

  • Comprendere: interpretare, riassumere, inferire, parafrasare, classificare, confrontare, spiegare, esemplificare

  • Applicare: implementare, realizzare, utilizzare, eseguire

  • Analizzare: confrontare, organizzare, decostruire, attribuire, delineare, trovare, strutturare, integrare

  • Valutare: controllare, ipotizzare, criticare, sperimentare, giudicare, testare, rilevare, monitorare

  • Creare: progettare, costruire, produzione, inventare, ideare, fare

La Tassonomia di Bloom è stata utilizzata per classificare risorse didattiche sul web, apprendimento in rete o attraverso strumenti e sussidi digitali, app per tablet e Android.

tutte le app a portata di click

bottom of page