top of page

Organizza i contenuti

Un L.O. può essere considerato un’unità di conoscenza in formato digitale costituita da:
  • Un obiettivo formativo
  • Un contenuto didattico
  • Esercitazioni e prove di valutazione.
Raccolta di strumenti per la creazione e  gestione di: Lezioni, Classi, Liste, Storie, Video-lezioni, Presentazioni, bacheche … altro

RaiScuola.it

Fra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai. Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. RaiScuola ha reso disponibile questo web-tool ottimo per un approccio didattico di tipo “capovolto”. Mediante tale strumento è possibile collezionare e condividere materiali multimediali e documenti su specifici argomenti. Il risultato sarà una lezione pubblicata in rete (sul sito di RaiScuola) fruibile da chiunque in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.



Stoodle
Stoodle è un'applicazione appositamente ideata per un utilizzo educativo:  è un servizio free che fornisce agli utenti la possibilità di creare in modo semplice e rapido uno spazio virtuale entro il quale comunicare con altre persone utilizzando diversi strumenti. Stoodle può lavorare con qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi tipo di dispositivo. Non necessita di registrazione per essere utilizzato. Stoodle è uno strumento di collaborazione in tempo reale (infatti la lavagna condivisa permette a diverse persone di lavorare contemporaneamente entro lo stesso spazio) e di comunicazione in tempo reale ( grazie alla possibilità di utilizzare il microfono offrendo anche un sistema di audio conferenza)



Versal

Creare corsi online suddivisi in sezioni e sottosezioni complete di testo, video, diverse tipologie di esercizi, diagrammi, mappe, slideshow, timeline, espressioni algebriche e tanto altro?

La risposta è Versal, un sito la cui registrazione è gratuita e immediata. Il mio consiglio è quello di loggarvi con il vostro account google visto che le lezioni create potrete anche condividerle su “google classroom” (se ce l’avete!).

Una volta effettuata la registrazione, si può costruire il primo corso cliccando su “Create new” (in alto a destra): dopo aver inserito il titolo, si può procedere alla creazione delle lezioni, ognuna delle quali può, a sua volta, essere divisa in “sezioni”.

Padlet

Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare; esso può  essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.



Haiku Deck

Le presentazioni sono uno strumento didattico molto valido perché si basano non solo sulle parole ma sfruttano soprattutto la straordinaria efficacia comunicativa delle immagini. Un antico proverbio cinese recita che “un’immagine vale più di mille parole”, se poi accompagniamo all’immagine qualche breve testo ancora meglio. Ma attenzione, per creare una presentazione efficace il testo deve essere davvero molto breve per non confondere ed annoiare il pubblico.

 

Prezi

Prezi è un innovativo strumento per realizzare presentazioni dinamiche, efficaci e molto coinvolgenti. Questo tool, pur non nascendo con precisi scopi didattici, nell’ education trova di certo una delle applicazioni più congeniali. A testimonianza di tale predilezione, infatti, ne esiste una speciale licenza EDU gratuita che non prevede scadenza.

 

bottom of page